top of page

IL LICEO LINGUISTICO

Liceo Linguistico G.B Vico nasce nel 1972 a Varese e si propone di  innovare l'offerta formativa della città Giardino, con un corso scolastico allora sconosciuto. Seguendo l'idea originale, in tutti questi anni ci siamo proposti con  corsi di studio sempre innoviativi che la scuola tradizionale non riusciva a realizzare. Abbiamo creato, in accordo con il ministero, il primo Liceo Linguistico  Europeo già nel 1992, siamo stati , fino al riordino degli ordinamenti scolastiici l'unico liceo scientifico tecnologico leg. ric. laico in Italia, abbiamo introdotto a Varese, corsi scolastici che lo Stato non attivava, metodoligie didattiche innovative e anticipato curriculum che poi sono diventati normale ordinamento didattico. Anche oggi proseguiamo con questa motivazione per offrire ai giovani di domani strumenti, competenze e stimoli per crearsi un futuro di soddisfazione e successo.

Empty Classroom
Startup Development Team
Teacher Writing a Formula on a Blackboard

LA DIDATTICA

Una attività didattica tradizionale, che soddisfa le richieste del Ministero per il riconoscimento del percorso scolastico,  affiancata ed integrata da metodoligie ed attenzione allo studente che possono allargarne le conoscenze e le competenze per esaltarne abilità e apirazioni, sono il nostro credo e la nostra motivazione.

GLI STRUMENTI

Se le innovazioni tecnologiche sembrano prendere il soppravvento sulle capacità umane è pur sempre il cervello che le deve guidare. L'uso moderato degli strumenti informatici e di comunicazione, non come fonte di sapere ma solo come strumento per raggiungerlo, sono l'integrazione, quando utile, del più tradizionale studio sui testi.

GLI OBIETTIVI

Il diplomato del nostro Liceo è un alunno spinto a raggiungereil massimo delle proprie abilità, consapevole dell'importanza della cultura e del sapere, ma anche determinato a costruirsi un futuro che sia alla sua portata, sapendo dosare sacrificio ed impegno con soddisfazione.

bottom of page