top of page

Pagina dedicata alle lezioni a distanza

PAGINA DEDICATA A ISTRUZIONI E COMUNICAZIONI SULLE ATTIVITA' ON-LINE

Agli alunni e alle loro famiglie

​

visto il protrarsi della chiusura degli edifici scolastici agli alunni, e la necessità di proseguire l'attività didattica intrapresa, alcuni docenti stanno sperimentando modalità di lezione attraverso la creazione di un aula virtuale, svolgendo lezioni in diretta.

Tale esperienza si vorrebbe estendere a più occassioni possibili.

Per questo motivo ogni alunno dovrebbe dotarsi di un computer, portatile o desk, con video camera e microfono. Il supporto che si vuole utilizzare è la piattaforma WESCHOOL, già utilizzata in altre occasioni dall'istituto, e valutata sufficientemente idonea.

Ogni docente creerà una propria aula virtuale, e gli alunni saranno invitati attraverso un messaggio mail ad iscriversi alla classe, successivamente i docenti Vi inviteranno alla lezione, sempre via mail in data ed ora da stabilirsi. L' aula virtuale consente al docente di segnare anche le presenze sul registro elettronico. La durata di ogni videoconference sarà di 15- 25 minuti, cui seguirà una piccola discussione con l'assegnazione di compiti o verifiche su quanto affrontato. Per migliorare l'apprendimento è necessario che lo studente ascolti la lezione attraverso cuffiette o auricolari, migliora la capacità di concentrazione, e si predisponga con quaderni e penne per raccogliere gli appunti.

Orario per il collegamento alle videolezioni

​

1^ora: 09.00-10.00
2^ora: 10.00-11.00
3^ora: 11.00-12.00

4^ora: 12.00-13.00
5^ora: 13.00-14.00

6^ora: 14.00-15.00
7^ora: 15.00-16.00

Ultime novità: attività in video conferenza

ATTENZIONE

​

l'orario di lezione qui riportato è quello che gli alunni devono seguire per lo svolgimento delle lezioni e dei compiti, anche se i docenti inseriscono il materiale in anticipo.

Grazie e Buon Lavoro

Didattica a distanza

​

Le 30 ore, circa, settimanali del piano di studi sono garantite, come richiesto dalle Linee Guida Miur per la Didattica a distanza per la Scuola Superiore e dal Piano scolastico per la Didattica Digitale integrata del nostro liceo Linguistico, con almeno 15 ore settimanali sincrone di video lezioni (3h per 5 giorni), integrate pertanto con 8 lezioni asincrone (una per materia) e le rimanenti saranno soddisfatte attraverso disponibilità su appuntamento di approfondimento on line. (50% +25% +25%)

 

 

Si riporta la differenziazione tra attività sincrone, asincrone e approfondimento on-line:

 

Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone :le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti; lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando la piattaforma weschool o analoghe.

 

Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali l’’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante; la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante; esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni risposte in forma scritta/multimediale da realizzarsi simultaneamente alla partecipazione della lezione.

Pertanto, non rientra tra le lezioni asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte delle studentesse e degli studenti, ma le lezioni asincrone vanno intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedono l’invio di materiale predisposto dal docente e lo svolgimento autonomo da parte delle studentesse e degli studenti di compiti precisi, assegnati di volta in volta, su base settimanale e/o diversificati per piccoli gruppi, inseriti nel registro elettronico nella sezioni supporti formativi e/o compiti.

 

Attività di approfondimento on-line: sono orari di completamento che il docente mette a disposizione tramite appuntamento effettuabile dal sito istituzionale alla voce “Prenota un appuntamento”, queste attività saranno gestite dal docente a gruppo in nconsiderazione del numero di alunni per classe. Ogni sessione docente ha durata di 15 minuti per un numero massimo di 4 settimanali, con questo metodo andiamo a completare l'orario settimanale delle lezioni. Il docente in autonomia determina la composizione dei gruppi classe e li segnala.

Sul sito, alla finestra “PRENOTA UN APPUNTAMENTO” è possibile, cercando i propri docenti, confermare l'attività.

 

 

​

SCUOLA A DISTANZA

sospensioni della frequenza Coronavirus

 

 

A seguito della sospensione delle lezioni, il nostro liceo prosegue l'attività didattica attraverso una didattica a distanza con l'utilizzo del registro elettronico e del supporto del sito.

A tale scopo è stata creata una pagina apposita sul sito Linguisticovico.org che verrà aggiornata più volte a partire da Lunedì 2  e conterrà le informazioni utili alla frequenza a distanza.

 

E' stato predisposto un orario di lezione per la prossima settimana che raggruppa le materie a 2/3 ogni giorno.

 

Tutti i giorni a partire dalle ore 9.00 gli studenti dovranno accedere al registro elettronico per ricevere dai docenti delle discipline il materiale di lavoro e le modalità di restituzione.

 

I docenti nell'orario di seguito riportato saranno raggiungibili con le modalità che saranno riportate sul registro elettronico

 

 

​

Approfondimento ON-LINE Prenotazioni

 

Questo servizio è offerto in video incontro, permette a tutti gli alunni di incontrare i docenti, per attività di approfondimento individuale o di gruppo, senza sovrapposizioni o tempi di attesa. Cerca il tuo docente all'interno dello staff e ti saranno proposte le date e gli orari disponibili, dopo aver effettuato la prenotazione il docente ti confermerà l'appuntamento tramite registro elettronico e ti invierà il link per il collegamento (alla voce note docente)

​

Regolamento:

 

  • Per la prenotazione è obbligatorio compilare la voce “aggiungi messaggio”, che deve contenere l'argomento dell'approfondimento richiesto o comunque le indicazioni degli argomenti che si vogliono affrontare, il docente può aggiungere all'incontro anche altri alunni se lo ritiene necessario o utile.

     

  • E' possibile prenotare al massimo un incontro per materia a settimana, il docente può limitare tali incontri se l'alunno non partecipa regolarmente alle lezioni, se durante le stesse non dimostra interesse o partecipazione e se non svolge i compiti assegnati, dando quindi precedenza agli alunni meritevoli.

     

  • Le prenotazioni sono attive fino a un giorno e mezzo prima, pertanto appariranno solo quelle prenotabili.

     

  • Il docente conferma l'incontro tramite registro elettronico ed invia il link per il collegamento, li troverai alla voce à “andamento studente” à “note docente”

     

  • Le lezioni prenotate se cancellate o non effettuate fanno perdere il diritto a successive prenotazioni e sono passibili di rimborso spesa.

COME SEGUIRE LE LEZIONI IN MODALITA' DIDATTICA A DISTANZA

 

 

 

Per gli studenti

 

  1. La lezione on line non è una lezione normale, porta con se vantaggi e svantaggi ma ha delle regole precise da seguire.

     

  2. Dette regole non sono controllabili dal docente come nella normale attività didattica, ma devono essere autoimposte e rispettate.

     

  3. la lezione deve essere seguita con la telecamera accesa

     

  4. l'abbigliamento deve essere adeguato alla presenza in gruppo

     

  5. la scrivania o il tavolo di lavoro deve essere attrezzato, anche meglio del banco scolastico, di tutto il materiale necessario, per migliorare l'apprendimento è necessario che lo studente ascolti la lezione attraverso cuffiette o auricolari, migliora la capacità di concentrazione

     

  6. la puntualità è obbligatoria, non esistono scuse

     

  7. alla lezione ci si presenta con i compiti assegnati svolti, altrimenti la stessa non ha nessuna efficacia

     

  8. bisogna essere motivati, siete il vostro futuro e la vostra speranza, il tempo perso oggi non è recuperabile. Questa condizione Vi sta privando di parte della Vostra vita, se conquistate cultura e sapere quando finirà potrete recuperare il tempo libero, altrimenti dovrete privarvene per fare dopo quello che potevate e dovevate fare oggi. Questo modo di lavorare sarà la modalità di domani, saperlo fare oggi significa portarsi  avanti                                                                                                                                                                                            

  9. trovate la condizione migliore, scegliete spazi confortevoli, cercate di essere a vostro agio, sfruttate tutta la tecnologia di cui disponete per lavorare al meglio. Organizzatevi tra di Voi, chiedete, siate partecipi, fateci avere le Vostre richieste e offriteci i Vostri consigli, sono indispensabili oltre che utili.

Sabato 24 ottobre 2020

​

A tutti gli alunni e alle famiglie:

 

nuova suddivisione delle attività didattiche.

Dopo la precedente esperienza abbiamo modificato, di poco. la suddivisione settimanale delle attività didattiche che proseguono facendo riferimento al REGISTRO ELETTRONICO, dove i docenti vi daranno tutte le indicazioni per proseguire al meglio l'attività scolastica.

Vogliamo migliorare i livelli di attenzione e di frequenza.

​

Fateci sempre sapere cosa vi manca, o cosa vi serve.

 

Buon Lavoro

​

Ultime novità registro elettronico

Gentili genitori, alunni ed insegnanti                                                                                                                                                                                        
vista la situazione che si è creata nella passata settimana a causa della COVID-19 abbiamo deciso di anticipare a quest'anno alcuni aggiornamenti che avevamo in cantiere per l'anno scolastico prossimo.                                                                         
Il primo aggiornamento Vi permette, oltre che inviare compiti agli studenti come succedeva fino ad oggi, anche di richiederne risposta ed una volta corretti darne comunicazione.                                                                                                               
Il secondo aggiornamento invece è pensato per la gestione delle "Classi Online" (o aule Agorà). Il docente ora ha la possibilità, tramite il registro, di condividere con gli studenti della classe il link per collegarsi alla "Classe online", il link è quello che tutti i sistemi di videoconferenza producono al momento della creazione di una conferenza (Skype, Teams, Youtube, ecc..). Lo stesso sarà reso disponibile per la durata indicata dalle ore firmate dal docente e le notifiche saranno inviate solo agli studenti specifici della classe.   Questi primi aggiornamenti sono già stati rilasciati e nelle prossime ore Vi invieremo anche le relative istruzioni per Docenti e Studenti.                                    
Sicuri di averVi fornito due strumenti unici per funzionalità e molto utili in questo momento speriamo che la situazione migliori nel più breve tempo possibile.                                                                                                                         

bottom of page