Pagina dedicata alle lezioni a distanza

PAGINA DEDICATA A ISTRUZIONI E COMUNICAZIONI SULLE ATTIVITA' ON-LINE

distribuzione settimanale delle lezioni

CLASSI 1

LINGUISTICO

CLASSI 2

LINGUISTICO

CLASSE 3

LINGUISTICO

CLASSI 4

LINGUISTICO

CLASSI 5

LINGUISTICO

SCUOLA A DISTANZA

sospensioni della frequenza Coronavirus

 

 

A seguito del protrarsi della sospensione delle lezioni, il nostro liceo prosegue l'attività didattica attraverso una didattica a distanza con l'utilizzo del registro elettronico e del supporto del sito.

A tale scopo è stata creata una pagina apposita sul sito Linguisticovico.org che verrà aggiornata più volte a partire da Lunedì 2 marzo, e conterrà le informazioni utili alla frequenza a distanza.

 

E' stato predisposto un orario di lezione per la prossima settimana che raggruppa le materie a 2/3 ogni giorno.

 

Tutti i giorni a partire dalle ore 8.30 gli studenti dovranno accedere al registro elettronico per ricevere dai docenti delle discipline il materiale di lavoro e le modalità di restituzione.

 

I docenti nell'orario di seguito riportato saranno raggiungibili con le modalità che saranno meglio specificate Lunedì prossimo.

 

 

Orario per il collegamento alle videolezioni

1^ora: 08.30-09.10
2^ora: 09.30-10.10
3^ora: 10.30-11.10

4^ora: 11.30-12.10
5^ora: 12.30-13.10

6^ora: 14.00-14.40
7^ora: 15.00-15.40

Ultime novità: attività in video conferenza

Sabato 14 marzo 2020

A tutti gli alunni e alle famiglie:

nuova suddivisione delle attività didattiche.

Dopo le prime esperienze abbiamo modificato, di poco. la suddivisione settimanale delle attività didattiche che proseguono facendo riferimento al REGISTRO ELETTRONICO, dove i docenti vi daranno tutte le indicazioni per proseguire al meglio l'attività scolastica.

Stanno migliorando i livelli di attenzione e di frequenza e questo è un ottimo segnale. Aumenteranno da questa settimana le attività in videoconferenza, vista l'alta partecipazione dimostrata.

Fateci sempre sapere cosa vi manca, o cosa vi serve.

Buon Lavoro

Agli alunni e alle loro famiglie

visto il protrarsi della chiusura degli edifici scolastici agli alunni, e la necessità di proseguire l'attività didattica intrapresa, alcuni docenti stanno sperimentando modalità di lezione attraverso la creazione di un aula virtuale, svolgendo lezioni in diretta.

Tale esperienza si vorrebbe estendere a più occassioni possibili.

Per questo motivo ogni alunno dovrebbe dotarsi di un computer, portatile o desk, con video camera e microfono. Il supporto che si vuole utilizzare è la piattaforma WESCHOOL, già utilizzata in altre occasioni dall'istituto, e valutata sufficientemente idonea.

Ogni docente creerà una propria aula virtuale, e gli alunni saranno invitati attraverso un messaggio mail ad iscriversi alla classe, successivamente i docenti Vi inviteranno alla lezione, sempre via mail in data ed ora da stabilirsi. L' aula virtuale consente al docente di segnare anche le presenze sul registro elettronico. La durata di ogni videoconference sarà di 15- 25 minuti, cui seguirà una piccola discussione con l'assegnazione di compiti o verifiche su quanto affrontato. Per migliorare l'apprendimento è necessario che lo studente ascolti la lezione attraverso cuffiette o auricolari, migliora la capacità di concentrazione, e si predisponga con quaderni e penne per raccogliere gli appunti.

URGENTE

l'orario di lezione qui riportato è quello che gli alunni devono seguire per lo svolgimento delle lezioni e dei compiti, anche se i docenti inseriscono il materiale in anticipo.

Grazie e Buon Lavoro

Stiamo iniziando ad inviare il materiale di lavoro

Potete accedere tramite registro elettronico alla voce supporti formativi e compiti

Oggi lunedì la sezione compiti è attiva, ma non si possono caricare allegati

Abbiamo creato delle pagine del sito dedicate alle singole classi su cui saranno caricate video lezioni, link e materiale da scaricare.

Ultime novità registro elettronico

Oggi, martedì, abbiamo aggiornato il registro elettronico con nuove funzioni, la sezione compiti può caricare allegati, potete scaricare le istruzione dai tasti manuale di questa pagina.

Le attività dei docenti si stanno adeguando e diventa difficile aggiornare il sito con tutto il loro materiele. Nella sezione della Vostra classe troverete comunque quello che non riuscite a vedere sul registro elettronico. Fatelo sapere.

Gentili genitori, alunni ed insegnanti                                                                                                                                                                                        
vista la situazione che si è creata nella passata settimana a causa della COVID-19 abbiamo deciso di anticipare a quest'anno alcuni aggiornamenti che avevamo in cantiere per l'anno scolastico prossimo.                                                                         
Il primo aggiornamento Vi permette, oltre che inviare compiti agli studenti come succedeva fino ad oggi, anche di richiederne risposta ed una volta corretti darne comunicazione.                                                                                                               
Il secondo aggiornamento invece è pensato per la gestione delle "Classi Online" (o aule Agorà). Il docente ora ha la possibilità, tramite il registro, di condividere con gli studenti della classe il link per collegarsi alla "Classe online", il link è quello che tutti i sistemi di videoconferenza producono al momento della creazione di una conferenza (Skype, Teams, Youtube, ecc..). Lo stesso sarà reso disponibile per la durata indicata dalle ore firmate dal docente e le notifiche saranno inviate solo agli studenti specifici della classe.   Questi primi aggiornamenti sono già stati rilasciati e nelle prossime ore Vi invieremo anche le relative istruzioni per Docenti e Studenti.                                    
Sicuri di averVi fornito due strumenti unici per funzionalità e molto utili in questo momento speriamo che la situazione migliori nel più breve tempo possibile.                                                                                                                         

Ultimo aggiornamento registro elettronico
12 marzo

Liceo Linguistico "GB Vico"

via G. Canetta, 3 21100 - Varese

mail: linguisticovico@libero.it

Telefono 0332 225084

©2018 by Liceo Linguistico G.B Vico. Proudly created with Wix.com